I VARI TIPI DI CAPELLI
Ciao a tutti,
oggi vorrei parlare di un argomento un pò delicato: I vari tipi di capelli.
Inizio col dire che esistono vari tipi di capelli:
- capelli europei,
- capelli indiani,
- capelli sintetici,
- peli di yak, ecc.
Dobbiamo capire quale tipo è più adatto alle nostre esigenze in base all’utilizzo che ne vogliamo fare e alla qualità che desideriamo.
Come facciamo a riconoscerli e capirne la diFFerenza?
Qualche mese fa stavo parlando del mio lavoro con un’amica, e mi ha rivelato che stava pensando di acquistare una nuova parrucca. In commercio, mi disse, ne aveva trovate molte sintetiche a basso costo ma praticamente nulla in capelli veri. Perplessa mi chiese il motivo di questo divario e perchè il prezzo di quelle naturali fosse così alto, così ho pensato di scrivere questo articolo per dare una mano a chiarire un pò le idee a chi si sente sperduto nel momento in cui si ritrova davanti questo dubbio.
In commercio troviamo molti prodotti come parrucche, toupè, extention ed infoltitori che hanno la dicitura “capelli umani”, “capelli sintetici”, “capelli indiani”, ma che vuol dire esattamente?
I capelli umani che vengo venduti, possono provenire da varie zone del pianeta, ma sicuramente il continente che va per la maggiore è l’Asia.
I capelli indiani o cinesi sono i più spessi di diametro, con una texture solitamente liscia ed un colore naturale molto scuro.
Se si vuole acquistare una parrucca nera o castano scuro, liscia e lunga, sicuramente questo è il miglior tipo di capello in commercio.
Di negativo sicuramente c’è il fatto che sono molto più difficili da decolorare e tingere, oltre ad essere complicati da acconciare. (il loro spessore non permette molta elasticità). Questo tipo di capelli viene usato moltissimo per le parrucche in stile americano ed extention.
Avete presente Nicki Minaj, Ariana Grande, Cardi B?
Ecco, quello è il risultato delle creazioni con capelli asiatici.
Se preferite avere un effetto più naturale e morbido, sicuramente ciò che fa per voi sono i capelli europei.
Sono molto morbidi e lucenti, hanno uno spessore inferiore rispetto quelli indiani, sono più semplici da tingere ed acconciare oltre ad essere più gestibili con i tagli corti essendo che si può creare un movimento meno rigido.
Solitamente provengono dall’est Europa/Russia,ma ci sono anche aziende che utilizzano capelli tagliati direttamente ai clienti e quindi “km0”.
Sono capelli più pregiati per le loro qualità , godono di molte più varianti naturali di colore senza dover per forza decolorarli per ottenere un colore simile a quello desiderato.
Se siete cosplayer, volete farvi delle treccine o dei dread, avete un budget ridotto, vi piacciono i colori fluo e non vi interessa particolarmente che il capello sembri “vostro”,i capelli sintetici e lo Yak son stati creati apposta.
Il pelo di Yak solitamente viene utilizzato per barbe o acconciature corte, ha colori variabili sui toni bianco/grigio è abbastanza morbido e maneggevole. Il capello sintetico invece, si può trovare di vari materiali, quello che sicuramente va per la maggiore è il Kanekalon, che resiste anche a discrete temperature e, con le giuste tecniche, si può lavare in sicurezza.
Se scegliete un prodotto in capelli sintetici sicuramente potrete sbizzarrirvi con la scelta di colori e lunghezze ,però avrete una durata inferiore rispetto i capelli umani, in quanto dopo un tot di nodi iniziano a ritrarsi in forma ziglinata creando un effetto crespo.
OK! ORA HO CAPITO, MA QUANTO MI COSTANO?
Avendo alla mano queste informazioni ora potrete supporre già che ci sono dierenze di prezzo in base al tipo di capello.
Sicuramente il capello sintetico sarà sempre il più economico, essendo che viene prodotto artifialmente e quindi non ci sarà mai un periodo di scarsità. Un prodotto creato con capelli sintetici va dai 10 ai 300 euro in media,ovviamente dipende sempre da cosa volete acquistare e dalla lavorazione che necessita la creazione. Al secondo posto c’è il capello asiatico, che come abbiamo visto ha buone prestazioni ma con qualche limite, sicuramente è un capello molto più semplice da reperire rispetto quello europeo, ma con varianti di colorazione naturale molto limitate.
Se qualcuno cerca di vendervi un prodotto con capelli asiatici biondo naturale, fatevi un paio di domande sulla serietà del venditore.
Come prezzo è molto variabile, solitamente va dai 200€ in su, poi dipende sempre da cosa desiderate e dalla lunghezza.
E per finire c’è il capello europeo, viene considerato un capello di lusso per le sue qualità e rarità nel reperirlo, ha molte varietà naturali di colore che fanno dipendere il prezzo finale e diverse lunghezze.
I più rari e costosi sono i biondi chiarissimi, rossi e grigi/bianchi oltre alle lunghezze sopra i 40 cm, i meno costosi i castani scuri 20 cm.
I prezzi qui si alzano notevolmente ma giustamente, se si vuole un prodotto di qualità e rarità si deve essere disposti ad investire un pò di più.
Quindi il prezzo per i prodotti con capelli europei parte dai 1000€ in su, spesso vengono utilizzati per parrucche mediche quindi si possono ottenere alcune agevolazioni.
ORA E’ PIU’ SEMPLICE SCEGLIERE LA VOSTRA PARRUCCA, EXTENTION, TOUPE’ CHE DITE?
Se avete bisogno di altri consigli utili in merito o siete interessati all’acquisto di una parrucca, scrivetemi pure.
Ai prossimi consigli e curiosità!
– LILACWIGS.
Contatti:
Email. info@lilacwigs.com
Tel. +39 3517981155